Un mondo di notizie

Appunti su: economia, società, ambiente e solidarietà

Una scheda di analisi di uno spot pubblicitario

Lascia un commento

970824_10200381523876916_1094886668_n

Caterina Trevisan, Daria Trevisiol, Laura Acampora – Istituto Statale “Marco Belli” (Portogruaro) – anno scolastico 2011/2012

Maggiori informazioni sul sito www.issuu.com

SCHEDA DI ANALISI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO
1.Componenti fondamentali del messaggio pubblicitario:
a) lo spot che noi presentiamo fa parte della campagna per la nuova collezione di Armani 2010. Vista la sua durata, superiore alla norma, non sarà mai mandato in onda nelle reti televisive. È stato però trasmesso al cinema.

b) il target è costituito da giovani donne e adolescenti che appartengono ad un ceto abbiente.

c) pubblicizza jeans del marchio Emporio Armani.
2. Analisi delle componenti dell’immagine:
a) In questo spot le inquadrature predominanti sono sia i campi medi che servono a commutare l’ambiente, sia piani piuttosto ravvicinati che servono ad indirizzare l’attenzione dello spettatore sul soggetto e sul prodotto della vendita (jeans). L’inquadratura è sia oggettiva, in quanto riprende la situazione come appare realmente, sia soggettiva perché riflette il punto di vista di uno dei personaggi. È presente all’inizio e alla fine un’inquadratura di quinta, in quanto i  personaggi dialogano tra loro. Sono utilizzate inquadrature fisse ma anche in movimento, inoltre viene concentrata l’attenzione sui vestiti che la testimonial indossa.

b) Le inquadrature si susseguono rapidamente con stacchi netti, ma in alcune i movimenti della protagonista vengono rallentati; per far concentrare l’attenzione sul prodotto.

c) Lo spot è stato realizzato in bianco e nero per rendere al meglio l’idea di eleganza e sensualità del marchio.

d) Questa pubblicità è stata ambientata in un unico luogo, una suite di un albergo lussuoso, tale ambientazione serve a legare il prodotto ad un contesto ricco ed elegante.

e) Non vengono utilizzati effetti speciali ma delle elaborazioni grafiche all’inizio per introdurre titolo e protagonista dello spot, con una scritta in corsivo che serve a sottolineare ancor di più il ruolo del testimonial; infatti lo spot è firmato da Megan Fox.

3. Analisi dei personaggi:

a) Compaiono nello spot due personaggi di cui uno, la protagonista, è una famosa attrice e modella di nome Megan Fox. L’altro attore probabilmente è un modello che interpreta i panni di un cameriere. Nello spot i due interpreti non si conoscono e si rivolgono la parola all’inizio e alla fine comportandosi come due perfetti sconosciuti. Megan Fox indossa il prodotto, cioè i jeans, facendoli vedere nei minimi dettagli ed il cameriere la guarda con interesse.

970824_10200381523876916_1094886668_n

4) Analisi delle componenti sonore:

a) La musica è un tango che contribuisce a far risaltare l’atmosfera sensuale di tutto lo spot e, in particolare, il modo in cui il prodotto pubblicizzato viene indossato dalla modella.

b) Non sono presenti effetti sonori particolari.

c) Nello spot si sentono parlare, anche se per poco, tutti e due i personaggi e si tratta di voci, appunto, interne alla scena.

5) Analisi delle componenti verbali

a) Viene visualizzato all’inizio il titolo dello spot e il nome della testimonial (Megan Fox in The Tip). Al termine dello spot si
visualizza il marchio del prodotto (Armani jeans, Emporio Armani).

6) Analisi della struttura generale dello spot (sceneggiatura)

A) Nello spot viene raccontata una breve situazione in cui la modella Megan Fox si trova nella sua camera d’albergo.  All’improvviso bussa alla porta il cameriere del servizio in camera che entra e apparecchia il tavolino; distratto dalla bellezza della modella, la quale è intenta a vestirsi, il cameriere si agita e la segue con lo sguardo. Megan Fox, pronta per uscire, si avvicina al cameriere e gli offre una mancia per il servizio svolto ma lui rifiuta perché già appagato dalla sua bellezza.

b) La situazione che viene messa in scena nello spot richiama uno streap-tease al contrario, la modella infatti si sta vestendo ma, la musica estremamente sensuale, le sue movenze, sottolineate dall’uso del rallentatore, che indugia sia sui dettagli del prodotto che sui particolari del corpo, il gioco di sguardi moltiplicato dai riflessi degli specchi, richiamano un tale contesto! E’ per questo motivo che alla fine il cameriere rifiuta la mancia: è stato lui, infatti, ad assistere ad uno spettacolo (la ragazza che indossa i jeans).

7) Sintesi interpretativa:

-Vengono evidenziate le forme che si ottengono grazie ai jeans. E’ stata scelta una modella con un bel fisico per far risaltare l’oggetto. Si evidenziano inoltre i particolari rallentando i movimenti della protagonista. Megan Fox sembra indossare i jeans quasi come una seconda pelle, ciò rafforza il richiamo allo streap-tease, ma , allo stesso tempo, sembra far intendere alle destinatarie del messaggio che indossando il prodotto possono assumere (indossare) anche loro l’identità di Megan Fox

– Viene così evidenziata la bellezza del prodotto che fa si che la persona che lo indossa si senta bella e a suo agio.

– La parte prevalente del messaggio è manifesta, cioè è chiaro qual è il prodotto pubblicizzato e quali siano i valori sui quali si punta per valorizzarlo.

– Secondo noi, tuttavia, prevalgono valori negativi in quanto da questo spot traspare una donna fin troppo magra! Non è giusto che in una società siano presentati questi modelli di donna che potrebbero influenzare negativamente le persone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...