Un mondo di notizie

Appunti su: economia, società, ambiente e solidarietà

La nostra Africa – a cena per Korogocho

Lascia un commento

1460218_10201812803354719_151231084_n

Come ogni anno siete invitati alla cena di Natale “La Nostra Africa”, il cui intero ricavato andrà devoluto al centro di recupero per i bambini di strada di Korogocho, durante la quale prenderà la parola un gruppo di giovani toscani che con le loro testimonianze, i loro racconti e il materiale fotografico raccolto durante i viaggi del “Progetto Kenya” organizzati dalla fondazione “Il cuore si scioglie” potranno mostrarvi le attività di recupero dei missionari comboniani e farvi partecipi dell’importanza di questo progetto.

La cena, che si terrà il 18/12/2013 presso il “Circolo Arci Pampaloni” (via Maccari 104, Firenze) e che avrà inizio alle ore 20.15, sarà a buffet con contributo libero per il centro di recupero per i bambini di strada di Korogocho.

Il progetto si propone di integrare il percorso avviato in loco dai Padri Comboniani con l’obiettivo di supportare il bisogno di solidarietà e di autonomia dei ragazzi di strada di Nairobi e contemporaneamente di offrire a giovani toscani un’opportunità di crescita attraverso un contatto diretto e concreto con realtà diverse e lontane dal loro vissuto quotidiano. I ragazzi che hanno viaggiato in Kenya nel corso degli scorsi anni hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni loro coetanei di Nairobi, che vivono la difficile realtà degli slum, e di avvicinarsi insieme a loro a questa dimensione di marginalità, mettendosi in gioco attraverso il lavoro in un centro di accoglienza per i giovani che vogliono costruirsi un’alternativa di vita. Gli interventi realizzati hanno migliorato l’alimentazione dei ragazzi ospitati nel centro d’accoglienza, mediante la messa a coltura di alcuni terreni agricoli del centro Napenda Kuishi Home, situato sulle Ngong Hills, colline intorno a Nairobi. Il lavoro impostato gli anni passati ha dato buoni frutti sia dal punto di vista sociale e relazionale che da quello tecnico e agricolo, il monitoraggio e il sopralluogo consentiranno di arricchire lo scambio di informazioni e competenze necessarie per la riuscita del progetto garantendo la continuità dell’intervento e il mantenimento dell’impegno.

Nell’anno che sta per concludersi, non ha avuto luogo il viaggio in Kenya per motivi di sicurezza, ma il progetto è stato portato avanti con determinazione e costanza dai ragazzi che vi hanno preso parte negli anni passati.

La cena sarà l’occasione giusta per informare coloro che saranno presenti della ripresa del progetto nella sua completezza con alcune varianti che dal prossimo hanno caratterizzeranno l’intero progetto!
Dopo la cena interverranno alcuni membri del coro “Sesto in Canto” con canzoni del repertorio africano.

NON POTETE MANCARE! VI ASPETTIAMO!

Per informazioni e prenotazioni: LORENZO 333 5671254
SILVIA 335 1560993

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...